Le migliori terme di Ischia

Non è semplice rispondere a questa domanda, anzi non è per niente facile, e probabilmente una risposta definitiva, singolare e valida per tutti è praticamente impossibile.

Quindi, se qualcuno vi chiede: scusa, ma quali sono le migliori terme di Ischia?
Vi potete tranquillamente rifiutare di rispondere alla domanda, fate gli gnorri, fischiettate e ignoratelo allegramente :-)
Dire quali sono le terme migliori di Ischia è un po’ come chiedere ad un bambino vuoi più bene a mamma o vuoi più bene a papà?
Vi consigliamo di rispondere Pippo Baudo, come la famosa trasmissione televisiva :-)

Ma veniamo al topic di questo articolo e torniamo alle terme di ischia.

le migliori terme di ischia

L’isola verde offre 69 gruppi fumarolici e 29 gruppi di sorgenti termali da cui scaturiscono 103 emergenze sorgive, sparse in tutto il territorio di ischia quindi circa 42 kmq.
Le sorgenti ischitane, ognuna con proprietà e caratteristiche particolari, si dividono in:

  • MINERALI ( 2,5 a 30 grammi/litro di sali)
  • CALDE
  • MOLTO CALDE
  • TERMALI
  • IPERTERMALI (dai 40 °C in su)

le terme ischitane

I bacini idrotermali di ischia sono 6 e sono i seguenti:

  1. terme Ischia porto
  2. Casamicciola terme
  3. terme Lacco Ameno
  4. terme Forio
  5. terme Sant’angelo Serrara Fontana
  6. terme Barano

I parchi termali chiamati anche spesso in gergo giardini termali rappresentano degli autentici angoli di paradiso dell’isola d’Ischia si caratterizzano non solo per la presenza di numerose piscine termali a diverse temperature ma sopratutto per la ricchezza di piante esotiche di ogni tipo in favolosi giardini che circondano le piscine. I parchi si trovano in genere a pochi passi dal mare immersi in uno scenario unico al mondo:

  1. giardini Poseidon
  2. Negombo
  3. Castiglione
  4. Vignatiello
  5. Aphrodite
  6. Tropical

Insomma per tirare le giuste conclusione dopo questa breve panoramica ci pare ovvio che, come vi avevamo già accennato, è impossibile rispondere alla domanda iniziale: le terme di ischia non possono essere classificate secondo dei parametri qualitativi, perché tutte hanno delle caratteristiche uniche al mondo e non comparabili tra loro.

rilassati con le terme

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>